Servizi finanziari
PKF Certifica SA è abilitata dall'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) a svolgere revisioni in materia di vigilanza, e figura nell'elenco delle 10 società svizzere abilitate. PKF Certifica SA opera in questo settore da numerosi anni, vanta un'importante esperienza come società di audit nel settore finanziario e può svolgere le seguenti revisioni:
- Secondo l'art. 11a cpv. 1 lett. c OSRev: Audit di vigilanza per direzioni dei fondi e gestori di patrimoni collettivi secondo la LIsFi, fondi di investimento, SICAV, società in accomandita per investimenti collettivi di capitale, SICAF, banche depositarie nonché rappresentanti di investimenti collettivi di capitale esteri secondo la legge del 23 giugno 2006 sugli investimenti collettivi
- Verifiche di intermediari finanziari affiliati agli Organismi di vigilanza (OV) e ai principali Organismi di autodisciplina svizzeri (OAD) ai sensi della LRD (Legge sul riciclaggio di denaro).
PKF Certifica SA inoltre è in attesa di essere riconfermata, dopo i cambiamenti in seno alla FINMA, ad esercitare, su specifico incarico dell’Autorità di vigilanza, la funzione di incaricato d'inchiesta (art. 36 LFINMA) nel caso di violazioni del diritto in materia di vigilanza da parte di istituti o persone fisiche sottoposti alla FINMA.
Sempre nell’ambito della vigilanza FINMA, PKF Certifica SA offre inoltre la propria consulenza nell’ambito delle procedure di autorizzazione, operando in veste di consulente per la preparazione delle istanze, e relativa documentazione, che devono essere sottoposte alla FINMA ai fini dell’ottenimento di una delle abilitazioni previste.